L’azienda agricola Moretto nasce nei primi anni ’50, precisamente nell’anno 1953 quando al nonno Stefano sono stati assegnati da parte dell’Ente circa 5 ettari di terreno in località Cassella, oggi attuale sede aziendale.
Grazie alle successive assegnazioni ed al lavoro svolto con passione da Lino, Angelo e Ido e dalle rispettive mogli, figli e nuore di Stefano e Teresa, l’azienda è cresciuta sino ad arrivare ai giorni nostri con una disponibilità di circa 52 ettari di terreno di proprietà ed altri 16 in conduzione.
Le colture che si sono susseguite riguardavano inizialmente la coltivazione di semplici cereali come mais e grano per passare in seguito alla coltivazione di ortaggi, meloni e angurie sino a “specializzarsi” nei primi anni ’90 nella coltivazione del risone destinato alla grande distribuzione.
A fronte di un cambio generazionale , Monica, Lugi, Enrico e Elisa supportati dalle rispettive famiglie hanno riunito le due aziende familiari in un’unica entità, Il 16.01.2017 è nata la Società Agricola Moretto.
Oggi alla tradizione di famiglia abbiamo affiancato l’innovazione e la miglior tecnologia disponibile realizzando una pileria (impianto per la lavorazione del risone e confezionamento) all’avanguardia sotto il profilo impiantistico.
All’interno dell’impianto di lavorazione è stato ricavato un laboratorio per la produzione di prodotti da forno con farine di riso. E’ presente anche un laboratorio per la realizzazione di confezioni regalo personalizzate.
Previa prenotazione è possibile, oggi, effettuare visite guidate all’interno dell’azienda alla scoperta delle risaie e del nostro incantevole territorio.
MISURA 4.1.1 Investimenti in immobilizzazioni materiali e 6.4.1 Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese